Le serre del Giardino della biodiversità sono aperte

Caricamento Eventi

Science4all, la festa delle scienze, torna a Padova da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza per comunicare la scienza in modo semplice e divertente. Anche quest’anno il pubblico ha l’opportunità di incontrare ricercatrici e ricercatori in numerose sedi dell’Università e di partecipare ad attività interattive e dimostrazioni scientifiche, esperimenti, quiz, giochi, visite guidate e laboratori pensati per tutte le fasce d’età.

Nato dall’unione di Venetonight, la notte dei ricercatori, e Kids University Padova, Science4all prende vita nei mesi di settembre, per la cittadinanza, e tra novembre e dicembre, con un programma specifico rivolto alle scuole. Il centro storico di Padova ospita la manifestazione in diversi luoghi tra i quali Palazzo del Bo e piazza Cavour, il Liston, piazzetta Garzeria e via San Fermo, nonché nelle sedi diffuse di musei, biblioteche, centri universitari con la partecipazione di numerosi partner scientifici. Anche l’Orto botanico e il Museo della Natura e dell’Uomo aderiscono a Science4all, proponendo diverse attività coinvolgenti e divertenti e visite guidate tematiche.

In occasione della manifestazione l’ingresso all’Orto botanico è gratuito per l’intera giornata di sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle 10 alle 19.

Si comincia venerdì 26 settembre con due appuntamenti su prenotazione: alle ore 18 la presentazione della mostra Xilogenesi e alle ore 19 la visita guidata al Museo botanico La multidisciplinarietà della botanica nella ricerca.

Tante le attività a ciclo continuo, senza prenotazione, nei giorni di sabato 27 e domenica 28 settembre, che offrono l’occasione, attraverso laboratori interattivi, giochi, immagini e l’uso di microscopi, di esplorare il mondo nascosto delle piante in particolari habitat, conoscere il ruolo delle piante autoctone nella trasformazione degli spazi urbani, improvvisarsi esploratori per svelare i misteri del mondo vegetale e approfondire e sperimentare nuove applicazioni della biologia sintetica.

ATTIVITÀ A CICLO CONTINUO

In questo laboratorio interattivo, pensato per adulti e bambini, si possono conoscere da vicino le piante autoctone che trasformano gli spazi urbani in oasi di biodiversità. Un’occasione per imparare divertendosi attraverso giochi, quiz e attività creative, e provare a immaginare insieme una città più verde e ricca di vita per l’intero ecosistema urbano.

Attraverso giochi, immagini e microscopi si esplora il mondo nascosto delle piante epifite e dei licheni, per capire come questi organismi rispondono ai cambiamenti dell’ambiente e perché sono fondamentali per la salute degli ecosistemi tropicali. Un’avventura con lo sguardo rivolto verso l’alto, per scoprire la vita nascosta tra i rami e le chiome delle foreste tropicali del Messico.

In questa attività, chi partecipa si improvvisa un odierno Indiana Jones per svelare i misteri del mondo vegetale, curiosando nel mondo dei muschi e delle piante e scoprendo l’incredibile varietà di questi organismi. Sfruttando la logica si scopre come funziona la fotosintesi e si possono testare piccoli esperimenti, provando l’emozione di essere ricercatrici e ricercatori.

“Cure illustrate: farmaci e salute nei manifesti della Collezione Salce” offre una panoramica sull’evoluzione del linguaggio pubblicitario tra XIX e XX secolo attraverso una selezione di manifesti provenienti dalla prestigiosa Collezione Salce di Treviso.

Nella mostra Xilogenesi sono presentati alcuni pezzi della collezione di libri in legno di Eugenio Trevisan e le opere d’arte degli artisti coinvolti da Dolomiti Contemporanee. Vengono raccontati la Xiloteca, il restauro e il significato del legno, un materiale di origine biologica che testimonia gli eventi del passato e rappresenta una risorsa di eccellenza per le architetture del futuro.

In questa attività è possibile approfondire e sperimentare le applicazioni della biologia sintetica, una branca multidisciplinare che applica principi ingegneristici a sistemi biologici con finalità di ricerca e di produzione in campo medico, industriale e agro-alimentare, apprendendone di nuove con l’uso del microscopio, pannelli espositivi, giochi e quiz interattivi.

Gli esperti giardinieri dell’Orto botanico, che ogni giorno si prendono cura delle collezioni botaniche, condividono i segreti del loro mestiere, offrendo uno sguardo inedito sul lavoro quotidiano necessario a mantenere viva la diversità vegetale dell’Orto.

Tutte le attività a ciclo continuo sono gratuite, non prevedono prenotazione e si svolgono nei giorni di sabato 27 e domenica 28 settembre dalle 10 alle 19. Le mostre “Cure illustrate”, visitabile fino al 6 ottobre 2025, e “Xilogenesi”, in corso fino al 6 gennaio 2026, nei giorni successivi alla manifestazione sono comprese nel biglietto di ingresso all’Orto botanico.

Go to Top