Audioguida

Disponibile gratuitamente l’audioguida in inglese, tedesco e italiano

Chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi nulla, o semplicemente chi cerca maggiore autonomia rispetto ad una tradizionale visita guidata, si lascerà senz’altro trasportare dall’audioracconto di un luogo unico, dove si condensano secoli di passione per la natura, rivoluzioni culturali, storie di personaggi fuori dal comune.

L’audioguida dell’Orto è un percorso in diciotto tappe, della durata di un’ora, per scoprire i segreti dell’Orto antico, del Giardino della biodiversità e del Museo botanico, disponibile in italiano, inglese e tedesco, utilizzabile dal proprio smartphone. Disponibile gratuitamente grazie a un QR Code esposto in biglietteria, consente l’accesso via web ai contenuti audio.

L’audioguida è stata realizzata da Machineria srl.

Le tappe dedicate al Museo botanico sono finanziate all’interno del progetto “I nuovi percorsi di visita all’Orto Botanico di Padova, dove la storia e la scienza si incontrano”. Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

AudioPen Kids

Uno strumento in più per visitare l’Orto botanico con i bambini

L’Orto botanico è da sempre frequentato da molte famiglie, è un luogo in cui anche i più piccoli apprezzano la natura e imparano divertendosi, e da oggi fornisce loro uno strumento in più.

L’AudioPen permette, grazie alla mappa e ai punti di interesse in essa evidenziati, di visitare l’Orto botanico in modo interattivo: ogni bambino infatti può orientarsi durante la visita, scegliere un punto di cui vuole scoprire qualcosa e ascoltare. Un viaggio che accompagna dal platano orientale al Museo botanico, dalla Palma di Goethe alle piante velenose, alla scoperta delle piante, delle origini e della storia dell’Orto botanico universitario più antico al mondo.

L’AudioPen è disponibile gratuitamente in biglietteria.

L’AudioPen è finanziata all’interno del progetto “I nuovi percorsi di visita all’Orto Botanico di Padova, dove la storia e la scienza si incontrano”. Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Guida in CAA

Uno strumento in Comunicazione Aumentativa Alternativa per raccontare l’Orto botanico in modo chiaro, comprensibile e accessibile

La Regione del Veneto ha realizzato una serie di guide in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per permettere al pubblico di godere di un patrimonio unico come quello delle ville venete e dei siti culturali attraverso informazioni chiare e narrazioni semplici. Una brochure per tutti, una valida compagna di viaggio utile per bambini e bambine con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con difficoltà cognitive o che ancora non hanno acquisito la capacità di letto-scrittura, per giovani e adulti di madrelingua non italiana, per persone con disabilità cognitiva e con autismo, ma anche per persone anziane che necessitano di una lettura facile.

Nella guida CAA troviamo:

  • foto, per raccontare ciò che si trova nell’Orto
  • testi, di facile lettura e adatti a persone con lieve dislessia
  • simboli Widgit Literacy Symbols – pittogrammi (noti come Rebus).

Tre diversi codici di comunicazione – immagini, parole e simboli – che si integrano con armonia.

L’iniziativa è finanziata dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto nell’ambito del progetto europeo Take It Slow (programma Interreg Italia-Croazia) con l’obiettivo di rafforzare l’inclusività e l’accessibilità dell’esperienza di viaggio, per tutti.

La guida C.A.A. è disponibile in versione digitale in questa pagina (PDF)