Catalogo dei semi e delle spore che l'Orto botanico di Padova rende disponibili per lo scambio

Proseguendo la secolare tradizione di relazioni internazionali, l’Orto botanico di Padova attua un programma di scambio di semi con circa 800 orti botanici di tutto il mondo, nel rispetto dei principi della Convenzione sulla Biodiversità (Rio de Janeiro, 1992).

Dal 1992 ha istituito una Banca del Germoplasma per la conservazione a bassa temperatura dei semi di queste specie, secondo metodologie condivise a livello internazionale.

Ogni due anni l’Orto botanico predispone l’elenco di semi e spore che possono essere spediti alle istituzioni pubbliche per finalità di ricerca, riproduzione, conservazione e istruzione. Il materiale non è disponibile per privati o a scopi commerciali.

In questa pagina è disponibile l’Index Seminum 2024. Le richieste, ammissibili solamente da parte di università, enti di ricerca e orti botanici, devono pervenire entro il 15 marzo 2024 utilizzando il modulo apposito. Il massimo numero di specie richiedibili è pari a 20.

Come inviare le richieste

Scaricare il file Desiderata 2024, aprirlo con Adobe Reader, compilare i campi richiesti, salvare il file con un nome che identifichi il richiedente e inviarlo via mail a: index.ortobotanico@unipd.it