L’Orto botanico vuole essere accessibile a tutte le persone e per questo organizza specifiche attività, servizi e strumenti dedicati.
Gratuità e facilitazioni
Il biglietto di ingresso all’Orto botanico è gratuito per le persone con disabilità e un accompagnatore.
I bambini accedono gratuitamente fino ai 5 anni di età, e fino ai 12 anni se accompagnati da un adulto pagante. Il biglietto famiglia permette di usufruire di tariffe vantaggiose per i minori di 18 anni, come specificato nella pagina “Biglietti”. Tariffe specifiche sono riservate alle scuole e in generale in base alle fasce di età.
Visitatori con disabilità motoria
L’Orto botanico è accessibile in carrozzina fin dalla biglietteria ed è visitabile senza barriere architettoniche nei viali principali e nel Museo botanico (compreso il Teatro botanico utilizzato per alcuni incontri), fino al complesso nuovo in cui è presente l’Auditorium. L’accesso alle Serre ottocentesche attualmente presenta una barriera architettonica di 6 gradini; nell’Orto rinascimentale la visita è possibile nella maggior parte degli spazi, ma i vialetti storici all’interno dei “quarti” sono troppo stretti per essere percorribili con sedie a rotelle o ausili.
Sono disponibili sedie a rotelle, da richiedere in biglietteria, non prenotabili. E’ presente un parcheggio riservato alle persone con disabilità, per accedere al quale è necessario informarsi contattando il Centro prenotazioni (049.8273939 tutti i giorni ore 9-17, email prenotazioni@ortobotanicopd.it)
Difficoltà di apprendimento, linguistiche, disabilità cognitive
E’ disponibile una guida dell’Orto botanico in Comunicazione Aumentativa Alternativa, una valida compagna di viaggio per bambini e bambine con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con difficoltà cognitive o che ancora non hanno acquisito la capacità di letto-scrittura, per giovani e adulti di madrelingua non italiana, per persone con disabilità cognitiva e con autismo, ma anche per persone anziane che necessitano di una lettura facile.
La guida CAA è disponibile in formato digitale.
Bambini e famiglie
Oltre alle facilitazioni nelle tariffe, le famiglie possono trovare nell’Orto botanico un luogo accogliente grazie alla disponibilità dell’Audiopen dedicata ai più piccoli che permette di comprendere al meglio la visita. I luoghi sono per la maggior parte raggiungibili con passeggini e carrozzine, inoltre sono disponibili fasciatoi nei bagni della biglietteria e del Foyer al piano terra.
Accesso con animali
Non sono ammessi animali, ad eccezione dei cani guida e di cani di piccola taglia, solo se portati nell’apposito trasportino.