La rassegna Racconti della natura avvia una nuova stagione di incontri da febbraio a giugno 2026, organizzati dall’Orto botanico e dal Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova. Una collaborazione tra i due siti che permette al pubblico affezionato di scoprire più luoghi e argomenti sempre nuovi, trovando nella scrittura il mezzo privilegiato per raccontare la natura che ci circonda. Al centro degli appuntamenti sono infatti i libri, presentati dagli autori e disponibili presso i bookshop a partire dalla data di presentazione, che permettono nei prossimi mesi di approfondire temi affascinanti come la luce o il mare, sempre in una prospettiva di divulgazione scientifica piacevole e attendibile.
Nata nel 2018, la rassegna dal 2022 è dedicata anche a bambini e ragazzi, grazie a specifici incontri Kids che permettono non solo di incontrare di persona gli autori e illustratori, ma anche di giocare e creare, vivendo attivamente gli spazi del Museo e dell’Orto botanico.
Gli eventi della rassegna Racconti della Natura sono organizzati seguendo il Sistema di gestione degli Eventi sostenibili, in fase di certificazione secondo la norma ISO 20121:2024.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 20 febbraio al Museo della Natura e dell’Uomo. Tutti gli appuntamenti per adulti sono gratuiti (e non comprendono quindi la visita all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo), mentre gli eventi KIDS sono compresi nel biglietto di ingresso ai siti.












