Le serre del Giardino della biodiversità sono chiuse

NaturAumentata

Attività a ciclo continuo per tutti alla scoperta della realtà aumentata con cui toccare con mano oggetti invisibili e osservare il mondo naturale da una nuova prospettiva.

Questione di cura

I giardinieri dell’Orto botanico accolgono i visitatori presso una serie di stand tematici, offrendo uno sguardo diretto sul lavoro quotidiano che anima questo luogo ricco di biodiversità.

Il giardino stampato

Laboratorio per bambini tra natura e creatività, dove foglie, fiori e colori prendono vita sulla carta con rulli, timbri, presse e inchiostri, ogni pagina si trasforma in un giardino stampato.

Chi vuol essere botanico?

Un laboratorio per tutta la famiglia in cui i partecipanti sono coinvolti in un vero show dove affrontano una serie di domande sui vari fenomeni legati al mondo vegetale.

L’allegro botanico

Laboratorio per bambini con una divertente attività a squadre per esplorare le varie parti del fiore per comprenderne il funzionamento e il suo ruolo nella riproduzione delle piante.

Plant detective

Attività per tutta la famiglia in cui i partecipanti si trasformano in detective, raccolgono le prove e “interrogano” le piante sospettate per scoprire chi ha orchestrato l'inganno.

Caro giardino ti scrivo

Incontro di divulgazione scientifica sull’importanza del giardino nel processo di ispirazione delle grandi opere letterarie.

La natura lo fa meglio (e prima)

Presentazione del libro di Giorgio Volpi alla scoperta di un mondo naturale sconosciuto, antico e pionieristico al tempo stesso, mostrando come in futuro potremmo sfruttare alcune delle scoperte chimiche che la natura ha affinato nei secoli.

La bottega dell’aria

Uno spettacolo in cui teatro d’attore e teatro di figura, musica, animazione e canto si mescolano per dar vita ad un racconto che va ben oltre le parole, passando attraverso le emozioni e lo stupore che accomunano adulti e bambini.

Go to Top