Scopri uno straordinario atlante della biodiversità vegetale con 3.500 specie vegetali da tutto il mondo, visita il Museo botanico che racconta l’evoluzione degli studi e il rapporto tra la botanica e la medicina, esplora il rinascimentale orto dei semplici e conosci la storia della Palma di Goethe.
Situato tra il monumentale Prato della Valle e la Basilica di Sant’Antonio, è patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997. È visitabile con visita guidata o, in autonomia, con un’audioguida inclusa nel biglietto. Anche per i più piccoli con Audiopen kids.
Un Orto da conoscere e da vivere. Sede di un festival primaverile, Risvegli, dedicato a scienza e natura, ospita eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, con appuntamenti espositivi e attività che conducono il visitatore in viaggio nel mondo delle piante.
Un’ampia offerta di proposte didattiche per approfondire in modo dinamico e interattivo i temi e i contenuti scientifici dell’Orto botanico, con diversi percorsi di visita e una serie di laboratori che si svolgono negli spazi dell’Orto con lo scopo di imparare a scoprire la Natura, conoscerla e prendersene cura.
I laboratori di ricerca, l’erbario e le collezioni del Museo, la biblioteca storica sono il cuore di un’attività che coniuga la ricerca d’avanguardia con la conservazione del patrimonio storico e naturalistico. Rinnovando ogni giorno una missione scientifica iniziata nel 1545.
Sabato 6 settembre l'Orto botanico si anima con attività e spettacoli per bambini, bambine e adulti, una giornata speciale a conclusione della rassegna degli eventi estivi.
Uno spettacolo pensato per ragazze e ragazzi dai 14 anni per partecipare ad un gioco di ruolo alla ricerca di una relazione con il sé, con gli altri e l’oltre da sé, prendendo consapevolezza e agendo fisicamente per diventare attori del proprio futuro.
Uno spettacolo per famiglie con bambini dai 10 anni che invita il pubblico a una speciale riunione di condominio, offrendo uno sguardo insolito e affascinante sulla vita quotidiana degli alberi e dei loro abitanti.