Le serre del Giardino della biodiversità sono aperte

Caricamento Eventi

Mercoledì 27 agosto, alle ore 20.30 e 21.30, l’Orto botanico propone un’esperienza guidata alla scoperta del viaggio degli insetti impollinatori, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Gruppo fenologia e strategie vitali, Società Botanica Italiana, Progetto Life SeedForce e progetto Life PollinAction.

Che gli impollinatori siano instancabili lavoratori è un fatto noto: la maggior parte delle piante, comprese molte di quelle coltivate per alimentazione, salute e produzione tessile, si riproduce grazie alla loro attività. Alcuni pronubi operano di notte e, per questo motivo, sfuggono normalmente all’osservazione diretta; tuttavia, è possibile rendere visibili i loro spostamenti. Presso l’Orto botanico e accompagnati da Mariacristina Villani ed Edy Fantinato, si ha l’occasione di osservare dal vivo un intreccio fluorescente che mostra le tracce lasciate dai voli notturni.

Il biglietto d’ingresso (tariffa unica 6 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell’Orto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento si tiene all’aperto. È consigliabile munirsi di repellente antizanzare. In caso di maltempo l’evento è rimandato a giovedì 28 agosto.

Edy Fantinato è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua ricerca si concentra prevalentemente sui temi propri dell’ecologia dell’impollinazione, della conservazione della biodiversità e del ripristino degli ecosistemi, con particolare attenzione agli aspetti funzionali degli ecosistemi.

Mariacristina Villani, laureata in Scienze Biologiche all’Università di Padova, lavora presso il Centro di ateneo Orto Botanico come referente scientifica delle collezioni e della banca del germoplasma. Docente a contratto presso l’Università di Padova di corsi nell’ambito dell’ecologia vegetale. Si sta occupando di progetti di conservazione in situ ed ex situ in ambito locale (Parco Regionale dei Colli Euganei) e internazionale (Progetto Life SeedForce)

Go to Top