Chiuso dal 7 gennaio 2025 per la consueta pausa invernale

Caricamento Eventi

Durante l’estate sono previste diverse visite tematiche; il biglietto d’ingresso (tariffa unica 6 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell’Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15) fino ad esaurimento dei posti, non è rimborsabile e resterà valido anche nella data di recupero, indicata sotto a ciascun evento.

 

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO (ore 20.30, 21, 21.30)

Stasera al Museo botanico

Una visita serale speciale al Museo botanico alla scoperta della storia dell’Orto botanico, delle sue piante e di chi le ha raccolte: un viaggio unico attraverso i secoli per raccontare il rapporto tra botanica e medicina, la didattica, l’evoluzione delle discipline botaniche e dell’importanza che gli orti botanici ricoprono nella difesa della biodiversità. L’evento è garantito anche in caso di maltempo.

 

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO (ore 20.30, 21, 21.30)

Un milione di spezie

Le spezie per secoli furono motivo di viaggi, l’occasione per tracciare vie che superavano i confini tra Oriente e Occidente favorendo incontri tra genti diverse. Nell’anno delle celebrazioni della figura di Marco Polo, una visita guidata accompagnati da storie di grandi botanici e viaggiatori alla ricerca di piante sconosciute. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a giovedì 1 agosto.

 

MERCOLEDì 7 AGOSTO (ore 18, 19.30)

Passeggiata aliena

Argomento dai più ancora poco conosciuto, le specie aliene invasive sono piante che arrivano e si diffondono in ambienti diversi da quelli originari. Gli orti botanici sono i luoghi ideali per conoscere queste specie e per comprendere il fenomeno di dimensioni globali delle invasioni biologiche. Ma non siamo solo noi ad essere invasi, possiamo guardare il problema da una prospettiva inedita: quali e quante specie europee invasive ci sono in giro per il mondo?

In collaborazione con Servizio Biodiversità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Giardino Botanico Carsiana In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a giovedì 8 agosto.

 

MERCOLEDì 14 AGOSTO (ore 20.30, 21, 21.30)

Il giardino segreto

Una visita guidata alla scoperta dell’Orto botanico in versione serale: accompagnati dal solo rumore degli zampilli delle fontane e con il cammino illuminato da lampade ad olio, i visitatori sono guidati alla scoperta di piante e storie da tutto il mondo. In caso di maltempo, l’appuntamento è confermato e si articolerà in una visita al Museo botanico

Go to Top