Mercoledì 21 gennaio, nel corso della tappa padovana del viaggio della fiamma olimpica verso le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, la torcia ha attraversato l’Orto botanico di Padova, patrimonio mondiale UNESCO.
Nel corso della serata, si sono svolti in Orto botanico due momenti distinti del passaggio della torcia tra i tedofori. Il primo, davanti al complesso, ha segnato l’ingresso della fiamma in Orto ed è stato affidato a Silvio Martinello, ex ciclista olimpico. La torcia è stata quindi consegnata a un altro tedoforo, che ha accompagnato la fiamma nel cuore dell’Orto antico, lungo i viali storici del giardino.
Nel corso della tappa padovana, la fiamma olimpica è stata portata anche dalla rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, in rappresentanza dell’Ateneo e della città. Hanno inoltre partecipato come tedofori 18 studentesse e studenti Unipd, che hanno accompagnato la torcia in un tratto del percorso cittadino, passandola di mano in mano nei pressi di Palazzo del Bo.
Il viaggio della fiamma è quindi proseguito verso Prato della Valle, dove la tappa padovana si è conclusa con l’accensione del braciere olimpico.












