• Appuntamento del corso A scuola di Natura, rivolto agli insegnanti

  • Martedì 25 novembre / mercoledì 26 novembre 2025

  • Dalle ore 16 alle ore 19

  • Orto botanico di Padova

Per poter essere realmente sostenibili è necessario comprendere che tutti i sistemi viventi che ci circondano sono interconnessi. Per arrivare a questa consapevolezza è fondamentale operare un profondo cambio di paradigma, partendo dal coinvolgimento del sistema educativo. L’arte contemporanea, grazie alla sua capacità di anticipare il presente e di accentuare lo sguardo sul mondo in cui viviamo, si rivela in questo senso un essenziale strumento di riflessione, interdisciplinare e transdisciplinare.

L’incontro di formazione prende avvio dagli artisti della mostra Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura, a cura di Francesco Manacorda e Marianna Vecellio, che ha indagato le modalità con cui diventare protagonisti attivi dei processi di cambiamento per un presente e un futuro più sostenibile, promuovendo un dibattito costruttivo. Il workshop prevede una parte teorica volta alla costruzione, attraverso immagini proiettate, di una narrazione improntata sulla relazione arte/natura cui segue un laboratorio nel quale sperimentare le infinite forme della natura.

La partecipazione all’incontro, in un giorno a scelta tra martedì 25 e mercoledì 26 novembre, è gratuita e riservata al personale docente, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, a prescindere dalla materia di insegnamento (è richiesto il possesso di un tesserino ministeriale o una certificazione prodotta dalla scuola che attesti lo status di insegnante). È possibile prenotarsi liberamente ad uno o più incontri fino ad esaurimento posti, registrandosi al form di iscrizione.

Artenauta del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, ha studiato storia dell’arte all’Università di Torino e botanica da autodidatta. Dal 1998 si occupa, insieme a Paola Zanini, dello sviluppo e realizzazione dei progetti nazionali e internazionali, eventi e attività dentro e fuori il Museo: formazione, workshop, ricerca e pubblicazioni, programmazione e coordinamento della segreteria organizzativa.

Responsabile del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e Maestro di Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal 1989 si occupa dell’ideazione, sviluppo e realizzazione dei progetti nazionali e internazionali, eventi e attività al Castello di Rivoli e fuori dal Museo, tra cui formazione, workshops, ricerca e pubblicazioni nell’ambito dell’educazione alle arti contemporanee. Dirige e coordina il lavoro delle Artenaute, formatesi al Castello di Rivoli ed è Ambasciatrice del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, portando il segno simbolo nel mondo.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato aperto nel 1984 contestualmente all’apertura del Castello, a significare l’importanza della funzione educativa nella mission istituzionale. Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, con le sue molteplici ricerche e attività, rende tangibile l’idea di Museo ribadita dalla definizione ICOM, accessibile e inclusivo, che promuove la diversità e la sostenibilità. I numerosi progetti sono pensati per favorire la partecipazione e l’inclusione sociale e accogliere il pubblico in tutte le sue declinazioni, il tutto pensato in relazione al lavoro degli artisti e alla programmazione museale. L’incontro con l’arte diventa per tutti i pubblici un’avventura emozionante, un vero e proprio “viaggio” di scoperta grazie al lavoro delle Artenaute, che si fonda su un impianto concettuale, pedagogico e filosofico all’avanguardia.

Iscrizioni