• biodiversità
  • Orto botanico
  • tratti funzionali

Biodiversità funzionale all'Orto botanico


L'obiettivo principale degli esperimenti è quello di creare una "carta d’identità funzionale" di diverse specie dell'Orto botanico per valutare come la biodiversità si manifesta sui tratti funzionali.

I cambiamenti climatici, in particolare l’intensificazione del ciclo idrologico caratterizzato dall'aumento di eventi estremi, sia di carattere alluvionale che di carattere siccitoso, e l’aumento della temperatura media, sembrano influenzare tanto la risposta fisiologica quanto la capacità riproduttiva di molte specie, minacciandone la sopravvivenza. Per questo motivo i cambiamenti climatici sono considerati una delle maggiori cause di perdita della biodiversità, e sembrano essere più accentuati nelle aree geografiche caratterizzate da estati calde e aride ed inverni piovosi, come l’Europa mediterranea.

Uno dei più importanti obiettivi in campo ecologico è quindi quello di ricercare ed evidenziare le caratteristiche che favoriscono la sopravvivenza di alcune specie rispetto ad altre in questo contesto ambientale. Le ricerche condotte riguardano lo studio dei tratti funzionali di diversi esemplari di piante per definirne le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fenologiche, fisiologiche e riproduttive, a partire dal livello cellulare fino a quello di organismo intero.