Le serre del Giardino della biodiversità sono chiuse

Caricamento Eventi

Ciao, io sono Cal e assieme ai miei fratelli formo l'energia. (...) Lo diresti mai che veniamo dal Sole? Arriviamo qui sulla Terra attraverso i suoi raggi, poi facciamo un bel giro per tutte le forme di vita portando in questo pianeta un gran movimento!

Domenica 16 marzo alle 10.30 l’Orto botanico propone un nuovo appuntamento KIDS della rassegna Racconti della Natura dedicato al libro Il girotondo dell’energia (Editoriale scienza), con la partecipazione dell’autrice e illustratrice Isabella Giorgini.

Il libro, con l’approfondimento scientifico della biologa Anna Romano, introduce bambine e bambini al tema della catena alimentare, esplorando anche l’importanza della biodiversità. L’energia, un flusso invisibile che attraversa tutti gli esseri viventi, è alla base del movimento e della vita sulla Terra. I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di scoprire un nuovo punto di vista sulla catena alimentare e di comprendere le dinamiche che la regolano.

Perché il leone non mangia insalata? Il lupo è cattivo e i cervi sono buoni? Durante il laboratorio, i bambini leggeranno le avventure di Cal, una particella di energia che ama viaggiare attraverso gli ecosistemi del nostro pianeta. Insieme, esploreranno come questo filo invisibile si intrecci con il tema della biodiversità e si porranno domande importanti: cos’è la biodiversità? Ci serve davvero così tanto? Attraverso giochi e attività interattive, i partecipanti impareranno come mantenere l’equilibrio del pianeta, scoprendo le connessioni tra tutti gli esseri viventi.

L’evento è pensato per bambine e bambini dai 6 anni ai 10 ed è incluso nel biglietto di ingresso. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Il girotondo dell’energia sarà disponibile in vendita presso il bookshop a partire dal 16 marzo. Al termine dell’evento, ci sarà un breve firmacopie con l’autrice.

Isabella Giorgini è un’illustratrice e autrice pesarese che collabora con diverse case editrici italiane. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico di Pesaro, frequenta l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano dove si diploma con il massimo dei voti nell’indirizzo “Illustrazione e Animazione Multimediale”. Entra nel mondo dell’editoria in principio con la manualistica illustrata per poi ritornare al suo primo amore, scrivere e disegnare libri per bambini. Unisce la sua curiosità e la passione per le materie scientifiche specializzandosi nel ramo editoriale della divulgazione scientifica per bambini, per cui tiene anche laboratori ai piccoli studenti delle scuole primarie. Nel 2023 pubblica con Editoriale Scienza “Il Girotondo del Carbonio” con cui vince il premio di divulgazione scientifica “Il Piccolo Galileo” e viene “adottata” come autrice al Salone Internazionale del Libro di Torino con il progetto “Adotta uno Scrittore”.

Go to Top