Primavera svelata
Visita guidata tra storia ed estetica dove la bellezza dei fiori appena sbocciati, vere opere d’arte della natura, si mescola a curiosità e leggende nascoste.
Le serre del Giardino della biodiversità sono aperte
Visita guidata tra storia ed estetica dove la bellezza dei fiori appena sbocciati, vere opere d’arte della natura, si mescola a curiosità e leggende nascoste.
Mostra che raccoglie sessanta disegni originali realizzati da Matteo Pericoli, ognuno accompagnato dal racconto intimo di chi ha affrontato lo sradicamento, la perdita, ma anche la rinascita in una nuova terra: 60 vedute per 60 rifugiati.
Attività a ciclo continuo per tutti alla scoperta della realtà aumentata con cui toccare con mano oggetti invisibili e osservare il mondo naturale da una nuova prospettiva.
Workshop per adulti dove realizzare la propria crema artigianale alla rosa, utilizzando ingredienti naturali e tecniche sostenibili.
I giardinieri dell’Orto botanico accolgono i visitatori presso una serie di stand tematici, offrendo uno sguardo diretto sul lavoro quotidiano che anima questo luogo ricco di biodiversità.
Visita guidata alla scoperta di alghe curiose e appariscenti, che rappresentano una preziosa risorsa alimentare, economica, medicinale di primaria importanza per il nostro futuro.
Visita guidata alla scoperta illustrazioni dettagliate di ortaggi, frutti e fiori esotici, ora così familiari da sembrare essere sempre stati parte del nostro mondo.
Laboratorio per bambini tra natura e creatività, dove foglie, fiori e colori prendono vita sulla carta con rulli, timbri, presse e inchiostri, ogni pagina si trasforma in un giardino stampato.
Un’installazione performativa concepita con l’intento di mettere a disposizione un giardino in miniatura da esplorare, anche con l’aiuto di lenti, mentre si ascolta una donna dare voce a questo giardino e a un mazzetto di parole colte personalmente per ogni partecipante.
La visita, proposta in collaborazione con il Festival dei giardini aperti Anime Verdi, offre un percorso in un piccolo paradiso fiorito tra i muri di via Bronzetti, che oggi ospita circa duecento varietà di rose antiche.
Un laboratorio per tutta la famiglia in cui i partecipanti sono coinvolti in un vero show dove affrontano una serie di domande sui vari fenomeni legati al mondo vegetale.
Laboratorio per bambini con una divertente attività a squadre per esplorare le varie parti del fiore per comprenderne il funzionamento e il suo ruolo nella riproduzione delle piante.
Attività per tutta la famiglia in cui i partecipanti si trasformano in detective, raccolgono le prove e “interrogano” le piante sospettate per scoprire chi ha orchestrato l'inganno.
Visita guidata alla scoperta dell’affascinante mondo delle orchidee e di quello dei semi, guidati dai giardinieri dell’Orto botanico.
Incontro di divulgazione scientifica sulle alghe a partire dalle collezioni conservate nel Museo botanico, in particolare quella di Achille Forti.
Workshop di realizzazione di un bouquet, pensato per offrire a tutti un’esperienza stimolante e piacevole, ricca di colori, profumi ed emozioni e sotto l’attenta guida di insegnanti certificati dalla prestigiosa Scuola Italiana Arte Floreale.
Incontro di divulgazione scientifica sull’importanza del giardino nel processo di ispirazione delle grandi opere letterarie.
Ecochef e maestra di cucina etica e sostenibile, Stefania Autuori accompagna i partecipanti in un approfondimento sulle tematiche relative agli esuberi nei processi alimentari, per mostrare come arginare gli sprechi in cucina e creare ricette sane e gustose, valorizzando gli scarti vegetali.
Presentazione del libro di Giorgio Volpi alla scoperta di un mondo naturale sconosciuto, antico e pionieristico al tempo stesso, mostrando come in futuro potremmo sfruttare alcune delle scoperte chimiche che la natura ha affinato nei secoli.
Uno spettacolo in cui teatro d’attore e teatro di figura, musica, animazione e canto si mescolano per dar vita ad un racconto che va ben oltre le parole, passando attraverso le emozioni e lo stupore che accomunano adulti e bambini.
Esperienza partecipativa itinerante, Andante è un invito a immergersi nel cammino e nell'ascolto delle parole, dei canti e degli spazi naturali che si attraversano.