• La botanica si fa
    hi-tech

    Incontro di divulgazione scientifica tra tecnologie e metodi innovativi che stanno rivoluzionando lo studio e la tutela della biodiversità: remote sensing, intelligenza artificiale e filogenomica svelano nuovi segreti del mondo vegetale.

  • Dimmi che fiore sei

    Workshop dove a fotografie di fiori e piante si associano possibili emozioni e stati d’animo, e con il disegno si trasforma ogni fiore in un altro soggetto.

  • Pollicina

    Spettacolo teatrale per bambini che racconta la fiaba di Pollicina, che Andersen scrisse per una sua cara amica, piccola e di salute cagionevole.

  • Classificare il mondo vegetale, da Linneo ai big data

    Incontro di divulgazione scientifica dalla rivoluzionaria sistematica naturale di Linneo fino alle moderne tecnologie basate sul DNA: un’immersione in un affascinante percorso che svela come la classificazione delle piante si sia evoluta nel tempo.

  • Fiori a km0

    Workshop che prevede una passeggiata nell’Orto botanico per esplorare i fiori coltivati localmente, con raccolta materiali di recupero tra potature e foglie per creare composizioni con fiori stagionali.

  • Nel piatto piante d’America, nella musica erbari d’amore

    Dialogo con contrappunto musicale dove la ricostruzione della conoscenza storica e scientifica di alcune piante americane è incorniciata dalla musica rinascimentale del Fortuna Reditus Ensemble, inneggiante al mondo vegetale.

  • SensoriAbile, l’Orto in tutti i sensi

    In occasione delle giornate di Padova SensoriAbile, sabato 17 e domenica 18 maggio l’Orto botanico propone un percorso di visita rivolto a persone con disabilità visiva, in un'esperienza multisensoriale tra profumi, forme e suoni.

  • I custodi della biodiversità

    Un incontro di divulgazione scientifica dedicato agli erbari, strumenti fondamentali per la documentazione e la conservazione della biodiversità vegetale. L’iniziativa rientra nel ciclo di conferenze promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC), nell’ambito di un progetto di digitalizzazione massiva che coinvolge oltre 4 milioni di esemplari conservati negli erbari italiani.