NaturAumentata
Attività a ciclo continuo per tutti alla scoperta della realtà aumentata con cui toccare con mano oggetti invisibili e osservare il mondo naturale da una nuova prospettiva.
Le serre del Giardino della biodiversità sono chiuse
Attività a ciclo continuo per tutti alla scoperta della realtà aumentata con cui toccare con mano oggetti invisibili e osservare il mondo naturale da una nuova prospettiva.
I giardinieri dell’Orto botanico accolgono i visitatori presso una serie di stand tematici, offrendo uno sguardo diretto sul lavoro quotidiano che anima questo luogo ricco di biodiversità.
Un laboratorio per tutta la famiglia in cui i partecipanti sono coinvolti in un vero show dove affrontano una serie di domande sui vari fenomeni legati al mondo vegetale.
Laboratorio per bambini con una divertente attività a squadre per esplorare le varie parti del fiore per comprenderne il funzionamento e il suo ruolo nella riproduzione delle piante.
Attività per tutta la famiglia in cui i partecipanti si trasformano in detective, raccolgono le prove e “interrogano” le piante sospettate per scoprire chi ha orchestrato l'inganno.
Laboratorio per bambini alla scoperta dei fiori attraverso la stampa artigianale, con timbri floreali da comporre e scomporre.
Incontro di divulgazione scientifica tra tecnologie e metodi innovativi che stanno rivoluzionando lo studio e la tutela della biodiversità: remote sensing, intelligenza artificiale e filogenomica svelano nuovi segreti del mondo vegetale.
Spettacolo teatrale per bambini che racconta la fiaba di Pollicina, che Andersen scrisse per una sua cara amica, piccola e di salute cagionevole.
Incontro di divulgazione scientifica dalla rivoluzionaria sistematica naturale di Linneo fino alle moderne tecnologie basate sul DNA: un’immersione in un affascinante percorso che svela come la classificazione delle piante si sia evoluta nel tempo.