Le serre del Giardino della Biodiversità sono chiuse per manutenzione
Scopri uno straordinario atlante della biodiversità vegetale con 3.500 specie vegetali da tutto il mondo, visita il Museo botanico che racconta l’evoluzione degli studi e il rapporto tra la botanica e la medicina, esplora il rinascimentale orto dei semplici e conosci la storia della Palma di Goethe.
Situato tra il monumentale Prato della Valle e la Basilica di Sant’Antonio, è patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997. È visitabile con visita guidata o, in autonomia, con un’audioguida inclusa nel biglietto. Anche per i più piccoli con Audiopen kids.
Un Orto da conoscere e da vivere. Sede di un festival primaverile, Risvegli, dedicato a scienza e natura, ospita eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, con appuntamenti espositivi e attività che conducono il visitatore in viaggio nel mondo delle piante.
Un’ampia offerta di proposte didattiche per approfondire in modo dinamico e interattivo i temi e i contenuti scientifici dell’Orto botanico, con diversi percorsi di visita e una serie di laboratori che si svolgono negli spazi dell’Orto con lo scopo di imparare a scoprire la Natura, conoscerla e prendersene cura.
I laboratori di ricerca, l’erbario e le collezioni del Museo, la biblioteca storica sono il cuore di un’attività che coniuga la ricerca d’avanguardia con la conservazione del patrimonio storico e naturalistico. Rinnovando ogni giorno una missione scientifica iniziata nel 1545.
La Porta Nord dell'Orto rinascimentale è quella che porta all'edificio del Museo Botanico. Nell'area esterna al muro di cinta dell'Orto rinascimentale, verso nord, sono presenti varie specie di arbusti.